BIBLIOGRAFIA
Iain Chambers, Postcolonial Interruptions, Unauthorised Modernities, Rowman & Littlefield, London, 2017.
[Per chi non legge l’inglese: Iain Chambers,
Mediterraneo blues. Musiche, malinconia post coloniale, pensieri marittimi, Bollati Boringhieri,Torino, 2012)
Iain Chambers ‘L'archivio frantumato’
Iain Chambers ‘Smontare il Sud’, 
alfabeta2 (2014)
Assia Djebar,
Donne d’Algeri nei loro appartamenti, Giunti, Firenze, 2015.

Francesco Festa, 'La potenza plebea della musica', alfabeta2 (2015).

Celeste Ianniciello e Michaela Quadraro, Memorie transculturali. Estetica contemporanea e critica postcoloniale, UniversityPress, Napoli, 2015

Come sfondo critico
Frantz Fanon, I dannati della terra, Einaudi, Torino, 2007
Achille Mbembe,
 Necropolitica, ombre corte, Verona,  2016
Miguel Mellino,
Remember This House, 2017


FILMOGRAFIA
Gillo Pontecorvo, La Battaglia d’Algeri (1966)
Fatih Akin,
Crossing the Bridge. The Sound of Istanbul (2005)
Jonathan Demme, 
Enzo Avitabile Music Life (2013)
Pietro Marcello,
Il Passaggio della Linea (2007)
Raoul Peck,
I Am Not Your Negro (2017)
Dagmawi Yimer,
Asmat/Names (2014)

BIBLIOGRAPHY for ERASMUS students
Rutvica Andrijasevic: ‘Lampedusa
Etienne Balibar: ‘
Borders of Europe
Iain Chambers: ‘
A fluid archive
Iain Chambers,
Postcolonial Interruptions, Unauthorised Modernities, Rowman & Littlefield, London, 2017

Iain Chambers, Giulia Grechi, Mark Nash, a cura di, The Ruined Archive, MeLa* Books, Milano, 2014.